Lineapelle a confronto con la sostenibilità ambientale

Lineapelle97, l’appuntamento fieristico più importante per tutta la filiera della fashion & luxury industry internazionale collegata al mondo della pelle svoltosi dal 2 al 4 ottobre 2019 negli spazi di Fieramilano Rho, quest’anno è stata attenta alla sostenibilità ambientale.

50 Paesi ospitati  per un totale di 1270 aziende espositrici.

Il tema principale lanciato dagli organizzatori di LineaPelle97 è stato il EQ – Emotional Quotient . Per saperne di più leggi il nostro articolo Lineapelle 2-4 Ottobre 2019 sarà all’insegna del EQ EMOTIONAL QUOTIENT.

Altri, però, sono stati i temi che hanno sollevato l’attenzione dei tanti visitatori di questa edizione.

Sostenibilità ambientale: nella moda è possibile?

La sostenibilità ambientale è, fortunatamente, negli ultimi anni una tematica sempre più discussa e applicata a tutti i settori dell commercio e anche dell’artigianato.

LineaPelle non è stata da meno offrendo spazi a diverse realtà che hanno presentato ed esposto prodotti creati in maniera ecosostenibile e green, pelle rigenerata oppure realizzata utilizzando nuove tecnologiche e materiali di scarto alimentare.

Si parla sempre più di sostenibilità, una tendenza che abbraccia diverse tipologie di prodotti anche molto diversi tra di loro ma che insieme riescono a realizzare qualcosa di unico e che fa bene al nostro pianeta.

Un’occhiata al concetto di Re(ciclo)

La filiera produttiva delle concerie come di diversi accessori moda, ad esempio le fibbie in acciaio , utilizzano materiali naturali, riciclati o riutilizzabili.

Tante concerie si avvalgono di tinture a basso impatto ambientale, utilizzano lavaggi meno inquinanti e sfruttano il riutilizzo dell’acqua che viene impiegata nella lavorazione.

Queste aziende hanno investito molto per “educare” i loro clienti della moda che la pelle non è solo pulita ma pienamente inserita nel contesto dell’economia circolare.

A LineaPelle questo messaggio è passato forte è chiaro nello spazio denominato The leather (re)cycling exhibition.

Non abbiamo dubbi, e questa edizione di Lineapelle lo ha confermato, che la sostenibilità sia un tema sempre più importante a livello generale e un trend di crescita nella moda favorita dall’attenzione mediatica che oggi pone il suo sguardo verso il clima.

Lineapelle e la sostenibilità ambientale : ma i prodotti si venderanno?

Lineapelle è stata avanguardista? Il riscontro sul mercato sembra esserci. Secondo un sondaggio si stima che il 70% dei consumatori è disposto a scegliere prodotti ecosostenibili.
In virtù di questo potenziale di vendita anche le grandi marche hanno deciso di investire e investiranno sempre più in materiale green.

E i giovani?

La presenza di giovani è stata un’altra nota positiva di questa edizione che ha lasciato spazio a designer universitari che si sono affacciati concretamente in un mercato che li accoglierà dopo gli studi.

I giovani, e non è un luogo comune, sono il futuro, e come tali vanno sostenuti nelle loro idee . Lineapelle ha ospitato diverse scuole e accademie di giovani designer che hanno presentato i loro prodotti e le loro creazioni.

Tante aziende e tanti visitatori hanno apprezzato questa visione giovane e futurista della moda realizzata dalle leve del futuro.

Nonostante la crisi che tende a manifestarsi ancora nel settore del commercio abbiamo respirato tra i padiglioni di Lineapelle97 entusiasmo e voglia di riconquistare il pubblico con l’artigianalità e la tradizione Made in Italy.

Aspettiamo la prossima LineaPelle di Febbraio.